Salvaguardia dei pedoni: proseguono gli interventi per la sicurezza pedonale.

Aumentano sempre più i dispositivi dedicati alla sicurezza ambientale e dei pedoni sulla rete stradale gestita da Città Metropolitana di Milano. Il piano di interventi, che prevede l’installazione di 10 sistemi di controllo dal passaggio pedonale, si arricchisce di un ulteriore dispositivo, appena attivato, situato sulla S.P. 227 Cisliano – Vittuone nel territorio del comune di Vittuone, il quale si aggiunge a quello posizionato lungo al S.P 164 nel comune di San Giuliano Milanese.

Si tratta di dispositivi composti da quattro lampeggianti LED ad elevata luminosità installati in prossimità delle strisce pedonali e due pre-segnalatori più esterni, che si attivano solo in presenza del pedone, e allertano i veicoli in transito, risolvendo così il problema della scarsa visibilità diurna e notturna. Il sistema è dotato di una telecamera fisheye che registra lungo un’area di 360°, archiviando in un “cloud” certificato, 24 ore su 24, accessibile solo a personale addetto dell’Ente, tutto ciò che avviene nel territorio circostante l’attraversamento, garantendo il controllo della zona coperta e il recupero delle registrazioni video da parte dell’Autorità Giudiziaria in caso di responsabilità in un incidente.

Mappa Installazioni Videosorveglianza Piazzole di Sosta – Vittuone

Per essere sempre aggiornati sulle nuove installazioni del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, visitare: https://www.progettosicurezzamilanometropolitana.it/punti-di-rilevamento/