Il Progetto

Città Metropolitana di Milano promuove un progetto integrato di Sicurezza Stradale per la riduzione dell’incidentalità a tutela dei pedoni dei ciclisti e per il controllo delle aree di sosta al fine di combattere il degrado dell’Area Metropolitana.

Già dal 1998 la Città Metropolitana di Milano ha sposato e portato avanti una serie di iniziative volte al miglioramento degli standard di sicurezza stradali e finalizzato all’ottimizzazione delle risorse e delle attrezzature in campo.

Obiettivo: zero incidenti sulle nostre strade

Oggi, per concorrere all’obiettivo strategico europeo 2030 che persegue l’azzeramento delle vittime da incidenti stradali, Città Metropolitana vara un progetto di sicurezza che comprende il rinnovamento delle proprie infrastrutture, grazie a tecnologie di estrema avanguardia, ed una serie di programmi di informazione e sensibilizzazione dedicati alla sicurezza stradale, rivolti in particolar modo ai giovani utenti.

Destinatario di questo piano a livello generale è il grande pubblico, sia per le importanti implicazioni sociali, economiche e produttive che il tema della sicurezza stradale ha sull’intera collettività e non solo sul guidatore di un veicolo, sia per l’atteggiamento diffuso di ostilità verso il meccanismo sanzionatorio delle infrazioni.

133 Comuni

Il bacino di utenza considerato sono i 133 Comuni di cui la Città Metropolitana di Milano è composta. Un area che per la concentrazione di attività produttive e volumi di traffico giornaliero, è l’area italiana più congestionata e a livello europeo e una delle dieci aree a maggiore intensità di traffico.