Dal 10/03/22 sulla S.P. 103 “Cassanese Moderna” il controllo della velocità passa da istantanea a media, contestualmente tre nuovi dispositivi di video sorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti entreranno in azione sulla S.P.159 “Dresano-Bettola”.
Città Metropolitana di Milano prosegue il piano di attivazioni finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza sulla rete stradale di sua pertinenza. Nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, è stato infatti appena concluso l’intervento di aggiornamento e di trasformazione dei sistemi di controllo della velocità sulla S.P.103 “Cassanese Moderna” (nel tratto compreso tra i comuni di Cernusco sul Naviglio e di Pioltello) e l’installazione di nuovi sistemi di video sorveglianza lungo la S.P. 159 “Dresano – Bettola” nel comune di Colturano.

A partire dal 10, marzo 2022, sulla S.P. 103 “Cassanese Moderna”, dal Km 5+280 al km 6+260 in direzione Brescia e dal Km 7+296 al km 6+240 in direzione Milano, sarà attivo un innovativo sistema di rilevazione automatica della velocità, in grado di individuare il mancato rispetto dei limiti consentiti, in modalità istantanea o media.

Il nuovo sistema sarà attivo 24 ore su 24 e sostituisce gli apparati di rilevazione della velocità istantanea già presenti sul tratto stradale, con nuovi dispositivi smart, di ultima generazione, già attivati con successo dalla Città Metropolitana di Milano in altri tratti stradali, che, monitorando per un perimetro più esteso la velocità percorsa, sul lungo periodo, agiscono in maniera più incisiva ed educativa sul comportamento del guidatore, apportando anche un diverso approccio al controllo della velocità.

Un altro degli obiettivi del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” è il contrasto ai reati contro l’ambiente come l’abbandono dei rifiuti, che spesso interessa alcuni punti della rete stradale. Per perseguire tale obiettivo, lungo la S.P. 159, al Km 3+175, Km 3+048 e Km 2+876, nel comune di Colturano, sono stati installati 3 nuovi sistemi di video sorveglianza che si aggiungono ai 55 presenti nel territorio della Città metropolitana di Milano. Gli apparati si basano su videocamere in funzione 24 ore su 24, con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti nell’area di sosta registrando eventuali illeciti, quali l’abbandono di rifiuti, e allertando immediatamente gli organi competenti.

Uno strumento fondamentale di contrasto ai reati contro l’ambiente e non solo, che, in più occasioni dall’entrata in azione del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, si è rivelato risolutivo anche per la produzione di materiale probante a supporto delle indagini condotte dalle Forze di Polizia su altri reati.

I dispositivi sulla S.P. 103 per il controllo della velocità e sulla S.P. 159 di video sorveglianza delle piazzole dialogano e interagiscono con Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, che riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Come previsto dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, queste nuove attivazioni saranno inoltre supportate da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.