Nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il piano pluriennale di azioni che mirano alla salvaguardia degli utenti della strada e dell’ambiente, sono stati conclusi gli interventi di installazione di 9 nuovi apparati IoT che andranno ad incidere sulla sicurezza degli attraversamenti pedonali e sulla tutela del territorio.
Nello specifico, nel comune di Cisliano sulla S.P. 114 Baggio – Castelletto è stato installato e attivato un sistema di sicurezza per il controllo degli attraversamenti non semaforizzati, ideato per tutelare i pedoni in prossimità di attraversamenti potenzialmente critici o poco visibili, e basato su sensori, telecamere, sistemi di illuminazione e di presegnalazione per allertare gli automobilisti della presenza di un pedone in attraversamento.

Inoltre, sono stati installati 8 sistemi di monitoraggio del traffico veicolare, che rilevano costantemente il flusso della mobilità fornendo dati e informazioni utili sul flusso veicolare, consentendo la pianificazione mirata di interventi atti a rendere più sicura la circolazione stradale e, sul lungo periodo, migliorare la qualità dell’aria nei territori circostanti.
Qui di seguito il dettaglio dei posizionamenti:

  • 2 sistemi sulla S.P. ex S.S. 35 dei Giovi, nel Comune di Paderno Dugnano;
  • 1 sistema sulla S.P. ex S.S. 35 dei Giovi, nel comune di Assago;
  • 2 sistemi sulla S.P. ex S.S. 412 della Val Tidone nel Comune di Opera;
  • 1 sistema sulla S.P. 109 Busto Garolfo-Lainate nel comune di Nerviano;
  • 2 sistemi sulla S.P. 12 Inveruno-Legnano nel comune di Legnano.

Tutti gli apparati IoT previsti all’interno del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” dialogano con la piattaforma Cloud TITAN di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale: un ecosistema innovativo e gestito da remoto che rende più efficiente, veloce e sostenibile il controllo del territorio provinciale, e più efficace il contrasto alle violazioni del Codice della Strada sia per l’Ente che per il cittadino.