Più di 400 gli alunni coinvolti nell’attività prevista dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” per sensibilizzare i giovani alla guida responsabile.

In aula, per le prime due mattinate di corso, i ragazzi del quarto e quinto anno del Liceo Classico Giosuè Carducci e dell’istituto Severi-Correnti di Milano.

La responsabilità alla guida si impara anche sui banchi di scuola. E’ iniziato ieri, mercoledì 24 gennaio, con un primo incontro al Liceo Classico Giosuè Carducci, seguito da un secondo appuntamento, giovedì 25 gennaio, all’istituto I.I.S. Severi-Correnti di Milano, il percorso formativo sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani, “Mi Voglio SicurƏ”, previsto all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

L’obiettivo del programma “Mi Voglio SicurƏ” è quello di promuovere e di diffondere tra le giovani generazioni una cultura sulla sicurezza stradale ed educare i futuri automobilisti all’importanza del rispetto delle norme, e a sviluppare e coltivare un sentimento civico verso la sicurezza in strada, con la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti errati alla guida.
Il progetto “Mi Voglio SicurƏ” è stato realizzato da Safety21 in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, con il contributo di formatori esperti dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, da oltre 10 anni in prima linea sulla prevenzione della violenza stradale, nonché di psicologi e psicoterapeuti, specialisti del settore

In particolare, in questi due primi incontri vedranno la presenza di Stefano Guarnieri – Vicepresidente Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti – Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, Maria Gabriella Anania – Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico e rappresentati istituzionali di Città Metropolitana di Milano e degli istituti.

Nel programma didattico, riflessioni, test interattivi e testimonianze, per mettere a fuoco il valore delle norme del codice della strada e soprattutto i rischi connessi alle distrazioni, agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale.

A tal fine, il programma educativo pluriennale “Mi voglio sicurƏ” per l’anno scolastico 2023/2024 coinvolgerà anche altri istituti dell’area di Città Metropolitana di Milano, impegnando in totale circa mille studenti.